sanvalentinoverona.com - hotel, agriturismi, eventi innamorati per San Valentino a Verona

in Eventi

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Verona, VR
  • Data DA domenica 17 febbraio 2019
    A domenica 17 febbraio 2019

DESCRIZIONE

San Valentino all’insegna dello sport a Verona con Giulietta&Romeo Half Marathon.

La manifestazione sportiva giunge quest’anno alla sua 12esima edizione. La maratonina Giulietta e Romeo proporrà ai partecipanti 21,097 km di adrenalina, fatica ed emozioni.

Il percorso della Giulietta Romeo Half Marathon attraversa i luoghi più caratteristici di Verona prima di tagliare il traguardo nella splendida Piazza Bra.

Oltre alla classica mezza maratona, torna anche Agsm Duo Half Marathon, emozionante corsa a staffetta non competitiva per mettersi alla prova in coppia con il proprio compagno o la propria compagna.

Agsm Duo Half Marathon è una manifestazione non competitiva libera a tutti (tesserati o non tesserati), senza obbligo di visita medica agonistica e ogni prestazione sarà cronometrata con chip attivo.

PROGRAMMA

A fare da cornice alla manifestazione sportiva ci sarà ovviamente la città di Verona, simbolo indiscusso dell’amore e del romanticismo. La città scaligera è la città degli innamorati per eccellenza avendo fatto da sfondo ad una delle storie d’amore più struggenti e romantiche della letteratura, ‘Romeo e Giulietta’ di William Shakespeare.

A rendere ancora più magica l’atmosfera nel centro storico della città ci saranno luminarie e decorazioni create apposta per dar vita ad una calda e suggestiva atmosfera da Piazza Bra alla Casa di Giulietta.

Anche quest’anno per la Giulietta&Romeo Half Marathon ci si aspettano grandi numeri. La passata edizione ha visto la partecipazione di 6657 atleti. Nel 2018 sono 700 gli atleti stranieri che hanno corso la maratona mentre sono state 1461 le donne che hanno partecipato.

Il percorso della Gensan Giulietta & Romeo Half Marathon

La partenza della Gensan Giulietta & Romeo Half Marathon avverrà domenica 17 febbraio 2019 in Piazza Azzurri d’Italia, in zona Stadio Comunale Bentegodi alle ore 10:00. Al termine della via si potrà ammirare Castel Vecchio, grande e imponente monumento cittadino, residenza fortificata degli Scaligeri risalente al XIV secolo.

A destra imboccheranno Corso Cavour, sul tracciato cittadino dell’antica via Postumia che in epoca romana collegava il Tirreno all’Adriatico. Si percorre tutto il Corso fino a Porta Borsari, una maestosa porta romana risalente al primo secolo dopo Cristo, che durante l’epoca imperiale costituiva il principale ingresso entro le mura della città. Davanti alla porta si devia a sinistra e ci si immette in via Diaz e, dopo aver superato Ponte della Vittoria, si percorre Lungadige Campagnola fino a Piazza Arsenale (vista splendida, dalla sponda opposta del fiume, di Castelvecchio con il Ponte Scaligero). Seguendo il lungadige Cangrande si attraverserà nuovamente l’Adige sul Ponte del Risorgimento, per proseguire in via Da Vico, via Lega Veronese e arrivare a Porta S.Zeno.

I corridori transiteranno davanti alla Basilica di S. Zeno, patrono della città. Superate le Rigaste S. Zeno, percorreranno Corso Porta Palio per arrivare nuovamente in Piazza Azzurri d’Italia dove verrà effettuato il cambio per gli atleti che partecipano alla AGSM Duo Half Marathon. Qui inizia il secondo giro. Entreranno in città sempre da Porta Palio, per poi percorrere Circonvallazione Oriani, Piazza Renato Simoni, via Scalzi, Corso Porta Palio, Corso Cavour, Ponte della Vittoria, Piazza Arsenale; all’altezza del Ponte del Risorgimento gireranno a destra per Viale della Repubblica e, al termine, prenderanno a sinistra per via IV Novembre, via Anzani, Lungadige Matteotti e attraverseranno l’Adige sul Ponte della Vittoria.

Imboccheranno via Emilei, via Rosa, Corso S. Anastasia per entrare nel salotto di Verona in Piazza delle Erbe, usciranno in Piazza Viviani (teatro Nuovo), varcheranno il Ponte Nuovo passando accanto alla Chiesa di S. Tommaso, incroceranno via Interrato dell’acqua Morta, (fino alla fine dell’800 vi scorreva un ramo secondario del fiume); imboccheranno via Giosuè Carducci, via Muro Padri, via S. Nazzaro fino a Porta Vescovo (da cui si usciva dalla cinta bastionata in direzione di Venezia). Invertendo la marcia senza varcare la Porta, imboccheranno via XX Settembre. Attraversato il Ponte Navi scenderanno lungo Stradone San Fermo. Superato Stradone Maffei, transiteranno davanti al Municipio di Verona si transiterà dietro l’anfiteatro Arena e ci si troverà davanti all’arrivo finale in Piazza Bra.

 

Tutte le informazioni sulla Giulietta&Romeo Half Marathon edizione 2019 sono disponibili sul sito ufficiale dedicato all’evento giuliettaeromeohalfmarathon.it.

back to top